LA CHITARRA-ROBOT DELL’ISTITUTO TECNICO “G. MARCONI” ALLA MAKER FAIRE DI ROMA.

\n

chitarraMakerFaire2

\n

L’Istituto Tecnico per il settore tecnologico “G. Marconi” di Campobasso è stato selezionato, unico nel Molise, per partecipare alla Maker Faire di Roma, l’edizione europea della fiera dei makers, i nuovi artigiani digitali.

\n

La fiera dei maker è ad oggi la più innovativa nel campo dell’elettronica e dell’artigianato digitale, informatico ed elettronico; è frequentata da espositori provenienti da tutta Europa: il clima che si respira è decisamente internazionale; gli espositori vanno da piccoli artigiani moderni a grandi ditte settoriali a enti di ricerca (quali l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che vogliono mostrare le proprie attività come sviluppatori di strumenti e applicazioni a basso costo.

\n

La partecipazione della scuola è avvenuta grazie al progetto “l’Elettronica in Musica”, progetto dell’indirizzo di Elettronica, portato avanti da un gruppo di studenti (Danilo Delle Donne, Alessio D’Andrea, Giuseppe Pilla) capitanati e magistralmente guidati dal Prof. Ing. Felice Montanaro, docente della nuova disciplina Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici presso l’IT “G. Marconi” di Campobasso e supportati dagli assistenti Domenico De Marco e Giuseppe Cristofano.

\n

Il progetto “L’Elettronica in Musica”, nel quale alcuni strumenti musicali quali una tastiera e una chitarra classica suonano in modo automatizzato ricevendo i comandi da uno smartphone attraverso un microprocessore Arduino, è stato selezionato tra tutti gli istituti richiedenti, classificandosi tra i 25 migliori d’Italia e quindi invitato a partecipare in un proprio stand per tutta la durata dell’esposizione fieristica.

\n

Qui, confrontandosi nei tre giorni di fiera sia con gli altri istituti italiani partecipanti sia con il mondo dei maker professionisti, ha dimostrato le sue grandi potenzialità, riscuotendo grandissimo successo ed enormi soddisfazioni.

\n

I ragazzi, che nello sviluppo del progetto hanno potuto dimostrare le proprie capacità, hanno ricevuto diverse proposte di lavoro; la scuola è risultata assegnataria di una stampante 3D, lo strumento simbolo dei makers; i visitatori sono stati innumerevoli (si parla di decine di migliaia!!!), e si sono profusi in complimenti per il grande lavoro fatto all’IT “G. Marconi”.

\n

Ancora una volta la scuola che, con forti basi teoriche in discipline ad alto contenuto tecnologico, mette in opera le proprie competenze, ha dimostrato di potersi confrontare con i propri pari ad altissimo livello, tenendo alto il nome della città di Campobasso e della regione Molise in ambito non solo nazionale ma addirittura europeo.

\n

La scuola Istituto tecnico per il settore tecnologico “G. Marconi”, che ha sede al centro della città, dimostra così la propria capacità di innovazione e sviluppo, permettendo ai propri iscritti di confrontarsi con un mondo in rapida evoluzione, consentendo loro di acquisire le solide basi teoriche su cui essi possono poi fondare le conoscenze e le competenze acquisite grazie all’utilizzo dei dispositivi tecnologicamente avanzati che non solo usano fin dalla loro giovane età, ma anche comprendono, essendo in grado di interagire con essi sfruttandone appieno le potenzialità.

\n

E’ appena il caso di osservare che sono proprio le persone formate da questa scuola, in particolare negli indirizzi più strettamente connessi alle tecnologie informatiche, come appunto l’indirizzo di Elettronica, che sono richieste dal mondo del lavoro, a livello nazionale e internazionale, ma anche dalle aziende della regione che, per rimanere al passo coi tempi, sono costrette sempre più a innovarsi, percorrendo la strada delle tecnologie informatiche ad ampio spettro già battuta dall’IT “G. Marconi”.

\n

Video chitarra automatizzata:

\n

  https://www.youtube.com/watch?v=eEeQKCgACzk

\n

Intervista del Messaggero, dove compare anche (dal minuto 3.30) un nostro studente Alessio D’Andrea che illustra il progetto:

\n

 http://www.ilmessaggero.it/tecnologia/makerfaire/inventori_si_cresce_alla_maker_faire_in_mostra_le_innovazioni_degli_studenti/notizie/1627790.shtml

\n

Il tweet del Ministero: 

\n

https://mobile.twitter.com/scuolamolise/status/652041479125356544

MayoPorno.com