jpma

Joseph Paventi, molisano di Campodipietra da cinquantotto anni trapiantato a Montreal, è uno degli imprenditori di maggior successo a livello mondiale.

L'azienda che porta il suo nome, la Joseph Paventi Metal America, fin dal 1968 opera nel campo dell'arredamento dei negozi ed ha assunto nel tempo un'importanza tale da essere titolare di un contratto in esclusiva addirittura con la Harley-Davidson, la prestigiosa casa motociclistica statunitense, per l'arredo delle sue concessionarie in tutto il mondo.

Questa mattina Joseph Paventi è venuto a trovarci ed ha illustrato agli alunni di classe quinta delle specializzazioni Elettrotecnica, Elettronica e Meccanica il progetto che la sua azienda intende portare avanti con la nostra scuola e che vuole dare a dieci nostri studenti di queste specializzazioni la possibilità di fare uno stage di un mese presso la JPMA nella sede canadese.

Dopo aver raccontato la sua storia di emigrato in giovane età (aveva 17 anni) che ha costruito mattone dopo mattone - e non in senso figurato - la sua azienda partendo da un garage di meno di tre metri quadrati, Mister Paventi ha illustrato alla platea dei ragazzi in cosa consiste il settore merceologico di cui si occupa, sollecitando infine gli studenti a porgli domande.

E le domande sono state tante ed incalzanti, segno che il progetto, per il momento ancora in fase embrionale, ha suscitato notevole interesse. Siamo sicuri che - se dovesse andare in porto - l'esperienza formativa per i ragazzi che avranno la fortuna di aderire sarà di altissimo livello e - perché no? - anche il preludio per alcuni di essi ad un'assunzione vera e propria.