L’orientamento in uscita è destinato agli studenti delle classi del triennio e prevede iniziative volte ad orientare gli alunni, in particolar modo quelli delle classi quinte, verso il mondo del lavoro e della formazione universitaria. A tal fine la rete internet è fondamentale per acquisire informazioni utili per meglio orientarsi verso una scelta consapevole del percorso post-diploma.

Dopo il diploma è possibile scegliere tra quattro percorsi di studio:

• Universita’ e Politecnici
  • Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
  • Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM)
  • Scuole superiori di mediatori linguistici

Si segnalano i seguenti siti:

• www.miur.it: sito del Ministero utile per gli studenti interessati all’iscrizione ai percorsi di studio post diploma. Accedendo a tale sito è possibile cliccare sulla sezione “Istruzione”. Si aprirà una pagina in cui sarà necessario selezionare l’opzione “Io scelgo io studio” presente sulla destra e qui, oltre a tutti i percorsi di studio esistenti e alle indicazioni sul mondo del lavoro, c’è la possibilità di collegarsi ad altri siti dove acquisire ulteriori informazioni.
  • www.orientamento.ch: sito che pone all’attenzione degli studenti l'elenco e le caratteristiche delle università della Svizzera italiana.
  • www.universitaly.it: sito istituzione del Ministero dedicato alle università italiane.
  • ipertesi.url.itorienta/test/intro.htm: portale che offre la possibilità di svolgere un test per esaminare le proprie attitudini.
  • www.cestor.it: contiene un elenco completo di tutte le facoltà universitarie presenti sul territorio nazionale.