IMG 20220323 121319

Cambiamento climatico e nesso acqua-cibo-energia: che fare?” è il quesito proposto dall’Accademia dei Lincei- Commissione per l’ambiente e le grandi calamità naturali– e dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola” in collaborazione con la RAI,
ai giovani studenti di diverse scuole italiane tra le quali anche la nostra rappresentata dagli studenti e dalle studentesse della 4BBA insieme alla loro insegnante Prof.ssa Patrizia Caroli, in una diretta streaming, dal palazzo ducale  di Genova. I relatori, docenti universitari, introdotti dal prof. Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021, hanno sottolineato la complessità del problema climatico evidenziando la necessità di una ricerca di soluzioni immediate.
Il clima, un tempo variegato, si sta uniformando in direzione di temperature sempre più elevate e costanti. Il clima sta cambiando e non certo per il meglio. Quali ricadute avrà sul futuro del nostro pianeta?
L’uomo e le sue azioni hanno una forte influenza su questo cambiamento, a lui spetta agire concretamente per invertire la tendenza. Partiamo dai giovani accrescendo in loro la consapevolezza di questa emergenza.