Avviata a novembre 2019 al ITST “G. Marconi” la Sperimentazione di LrxCulture, piattaforma che permette la diffusione della tecnologia Blockchain nelle Scuole Italiane.
Il nostro Istituto, nell’ambito delle attività previste nell’Anno Scolastico  2019-20 dal “Team di Sperimentazione DiCultHer” a cui la scuola ha aderito, ha iniziato a sperimentare con successo in due classi del corso di informatica l'utilizzo della Piattaforma Blockchain nell’ambito del progetto LrxCulture (https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/).
LrxCulture è una piattaforma di servizi basati sulla tecnologia Blockchain di Lirax (https://lirax.org/it/) che permette sia di avvicinare ragazzi e docenti a questa tecnologia innovativa sia alla scuola di tracciare e valorizzare le competenze sviluppate al suo interno. 
Con LrxCulture è possibile proteggere le idee che si sviluppano, tracciare i gruppi ed emettere certificazioni e attestazioni in modo sicuro e tecnologicamente avanzato. Gli studenti delle due classi hanno inoltre avviato l’utilizzo del Libretto delle Competenze (Skill Booklet), tramite il quale potranno tenere sempre con se e mostrare quando necessario tutti gli attestati che guadagneranno nel loro percorso di crescita professionale.
Il progetto LrxCulture, che a gennaio 2020 è attivo in oltre 7 Regioni Italiane ed in una serie di Stati Esteri  anche fuori dell'Unione Europea, si distingue per la sua capacità trasversale ed originale di dare valore ai giovani, permettendo loro di toccare con mano l'innovazione digitale. 
La valorizzazione delle Competenze, il tracciamento dei meriti, e l'oggettività delle sue registrazioni lo collocano di diritto tra i più importanti casi pratici sull'uso della Blockchain attivi nel mondo digitale.