unnamed 2

Lo scorso 6 novembre la classe 4AE si è recata presso il palazzo ex-Gil di Campobasso per visitare la mostra dei 50 anni di pittura del campobassano Giuseppe Passarella che con i suoi splendidi dipinti ad olio extra-fine a pigmento puro ha partecipato a mostre e concorsi regionali, nazionali ed internazionali ricevendo diversi riconoscimenti di merito.
In particolare, dalla critica e dal pubblico, sono apprezzati, non solo i soggetti delle sue opere, quali paesaggi, vicoli e nature morte, ma anche i temi sociali, quali famiglia, emigrazione, femminicidio, transumanza, onestà, psicologia e Unione Europea. Le sue opere sono esposte in collezioni private, nelle grandi città italiane, europee ed anche oltre oceano.
Ad accogliere la classe è stato proprio l’artista Passarella che con cordialità e dedizione innate ha illustrato e descritto con tanta amorevolezza i soggetti dipinti, trasmettendo la sua partecipazione attiva come se li stesse realizzando in quei momenti e coinvolgendo emotivamente e positivamente tutti gli alunni che lo hanno salutato e ringraziato con un grande applauso finale di piena gratitudine e soddisfazione.