IMG 6801 sito

Si è concluso nella giornata di mercoledì 5 giugno il progetto Matikè/Mathfitness, la palestra della matematica", un'attività di alternanza scuola-lavoro promossa dall'Università degli Studi di Genova e dal CNR e dedicata alla divulgazione della matematica.

Un progetto che ha coinvolto quattro scuole di Campobasso, fra le quali l'ITST Marconi, partito all'inizio del mese di dicembre, quando quattro studenti delle classi 3AET e 3AI, accompagnati dal tutor prof. Salvatorelli, si sono recati a Genova presso il Dipartimento di Matematica del locale Ateneo per ricevere le consegne dai proff. Giuseppe Rosolini e Luca Balletti, responsabili del progetto rispettivamente per l'Università di Genova e per il CNR.

E così Angelo Melfi, Samuel Scarabelli, Kevin Spina e Pasquale Ciarlo dopo le vacanze natalizie si sono dedicati a predisporre le attività loro assegnate, mettendo su un mini spettacolo nel quale hanno simulato una sorta di trasmissione telepatica del pensiero fra essi e con il pubblico, che ha permesso loro di indovinare - per l'appunto con "la telepatia" - il colore di cinque cappelli scelti a caso fra cinquanta e un numero pensato dallo spettatore sulla base di poche semplici indicazioni.

Niente di magico né paranormale, naturalmente. Solo qualche piccolo calcolo e conoscenze di base di aritmetica modulare e binaria hanno permesso ai cinque "maghi" (con Samuel nelle vesti di presentatore hanno collaborato all'attività anche Alessio Tasillo della 3AET e Antonello Di Rita della 2C) di stupire il pubblico e ricevere i complimenti degli stessi promotori genovesi dell'attività non solo per la messa in scena dello spettacolo ma anche - cosa ben più importante - per il modo chiaro e semplice in cui i "trucchi matematici" sono stati svelati.

Il tutto nell'evento conclusivo del progetto, svoltosi - come detto - per tutta la giornata di ieri presso il Liceo Scientifico Romita, scuola capofila per il Molise di questa attività, in una sorta di percorso matematico in cui i diversi gruppi partecipanti hanno avuto a disposizione il loro spazio per presentare i lavori.