Nei prossimi anni verranno meno 75 milioni di posti di lavoro nelle professioni tradizionali, ma si creeranno 133 milioni di nuovi posti di lavoro in quelle innovative. Per questo Virginia Tosti e Gherardo Liguori, i due fondatori di Start2Impact, puntano molto su ragazzi che hanno voglia di aggiungere nuove competenze, anche e soprattutto da autodidatti, a quelle che acquisiscono a scuola e lo fanno proprio all'ITST Marconi, selezionato da loro stessi come uno fra gli istituti più innovativi d'Italia.
La piattaforma on line di Start2Impact propone videocorsi sull'innovazione digitale, al termine dei quali i ragazzi iscritti possono sostenere dei test che, se superati, permettono loro di presentare un proprio progetto che sarà valutato dagli esperti della società, tutti giovanissimi, e se meritevole proposto alle aziende che hanno una continua necessità di investire su giovani capaci e competenti nelle nuove tecnologie.
Tante e interessate le domande degli studenti ai due interlocutori, che hanno dato loro tante informazioni utili per cogliere un'opportunità che può certamente indirizzare in positivo il percorso nel mondo del lavoro a coloro che sapranno sfruttarla.