3

L’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Campobasso ha partecipato anche quest’anno alle fasi regionali dei Giochi della Chimica, organizzate dalla Società Chimica Italiana, in convenzione con il MIUR.
La "squadra del Marconi era costituita da Nicolò Albino, Michele Carozza, Jonathan Fabrizio e Pietro Oriente della classe 4ACM, Gioele Giuliani, Sara Mancini e Annamaria Spallone della 5ABA e Pasquale Testa della 5BBA. Gli alunni hanno avuto a disposizione due ore per risolvere 60 quesiti di chimica con il solo supporto di calcolatrice scientifica e tavola periodica.
Il ringraziamento va a tutti gli studenti che si sono messi in gioco partecipando con entusiasmo alla gara e dimostrando una non comune disponibilità al confronto in una disciplina non proprio facilissima.
Merita una menzione particolare Pietro Oriente che, classificatosi al primo posto nella fase regionale, ha avuto l’opportunità di proseguire, partecipando alle fasi nazionali dei Giochi della Chimica che si sono tenute a Roma dal 16 al 18 maggio. Pietro ha il piccolo record di essere uno dei due soli studenti di classe quarta in Italia qualificati alla manifestazione nazionale e si è classificato in trentesima posizione in una gara dominata dagli studenti del quinto anno, naturalmente avvantaggiati.
Complimenti ai nostri allievi premiati e a tutti i partecipanti ai Giochi della Chimica del nostro Istituto per l’impegno e l’interesse mostrati nei confronti dello studio della Chimica.