Safer day

Lettera aperta a studenti e genitori

Carissimi studenti dell’Istituto e loro genitori, con questa lettera vi raggiungiamo per condividere il nostro desiderio, e insieme impegno, per promuovere una attenzione costante ai fenomeni (spesso poco visibili ma purtroppo molto incisivi) del bullismo e del cyberbullismo, cioè a quella nuova forma di bullismo che prevede l’utilizzo di e-mail, messaggi di testo (SMS), chat, siti web, telefoni cellulare o altre forme di informazione tecnologica allo scopo di tormentare, minacciare o intimidire qualcuno. L’occasione per rivolgerci a voi, sia studenti che genitori, è data dalla ricorrenza del SAFER INTERNET DAY, che si celebra proprio oggi 6 febbraio 2018.

Questo evento, istituito nel 2004 dall’Unione Europea, è diventato internazionale, con il coinvolgimento di oltre 100 paesi in tutto il mondo. “Create connect and share respect. A better internet starts with you” è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i giovani non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Cogliendo allora l’occasione di questa ricorrenza, avvertiamo forte l’esigenza di aiutare voi ragazzi a diventare ed essere sempre più protagonisti nell’utilizzo degli straordinari mezzi tecnologici che avete a disposizione; conoscendoli, cogliendone le possibilità e le risorse, ma anche intuendo quali siano i limiti e le criticità del loro uso, per voi e per i vostri compagni. Ci rivolgiamo volentieri anche ai genitori, che condividono con la scuola un patto educativo di corresponsabilità, indice di una forte alleanza con le famiglie. Per questo, in questo mese, sono previste alcune occasioni di formazione ed informazione sui temi del bullismo e del cyberbullismo, con la speranza che possano essere efficaci. Seguiranno poi altre iniziative, che potranno interessare studenti ma anche i genitori che desiderassero conoscere meglio la realtà nella quale vivono i propri figli.

Grazie per aver letto queste righe, e buon SAFER INTERNET DAY!