20170509 Nonni

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2018 sarà attivato presso l’ITI MARCONI di Campobasso il corso di alfabetizzazione digitale dedicato ai “nonni”.
“Nonni in Rete”
è il programma di alfabetizzazione informatica della terza età organizzato per formare anche le persone più anziane all’uso del web e far loro acquisire familiarità con le più moderne tecnologie di comunicazione.

Il corso è realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, specializzata nella promozione sociale dell’Agenda Digitale.

I corsi di formazione si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e si tengono presso istituti scolastici selezionati in tutta Italia.

A far da docenti sono direttamente gli studenti-tutor del Marconi coordinati da un docente.

Il programma prevede 12 lezionidella durata di due ore ciascuna con cadenza settimanale e sono rivolte a cittadini di età superiore ai 65 anni.

Gli studenti-tutor forniranno ai "nonni" le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Con questo programma di alfabetizzazione digitale si sottolinea il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65.

Le lezioni tratteranno l’uso di smartphone e tablet, la conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet.

Il corso prenderà il via il 1 febbraio 2018 e avrà termine nel mese di aprile.