foto di gruppo

“Siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra scuola la società de I Guerrieri della Luce Campobasso, i vertici nazionali e regionali dell’UIC e i massimi vertici dello sport molisano quali il presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere, e il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella. Quando ci è stato proposto come scuola di poter ospitare una manifestazione promozionale sportiva come quella di oggi abbiamo accettato di buon grado vista anche e soprattutto l’elevata valenza sociale e culturale della stessa. A nome del nostro Istituto e di tutto il suo personale docente e non docente e degli alunni vi porgo il più caloroso benvenuto augurandomi che da questa esperienza possa nascere un qualcosa di positivo per i nostri studenti”.

Questo il caloroso benvenuto che la Dirigente Scolastica dell’ITST “Marconi di Campobasso, la Dottoressa Adelaide Villa, ha rivolto agli atleti paralimpici del Cip Molise all’apertura ufficiale della fase operativa del progetto denominato “Sport per tutti, la palestra delle pari opportunità”, ideato dall’UIC Molise e che, tra gli altri, ha ricevuto il patrocinio del Cip Molise.

La giornata di promozione sportiva si è suddivisa in due momenti: il primo strettamente di presentazione e di teoria, che si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto, il secondo prettamente pratico che si è tenuto nella palestra. L’appuntamento è servito non solo per presentare la disciplina del torball, sport ancora poco conosciuto, e la formazione di serie A de I Guerrieri della Luce Campobasso, ma anche e soprattutto per dimostrare che la pratica sportiva non ha barriere e che lo stesso sport può essere praticato da tutti, nessuno escluso. Nello sport si attua in maniera assoluta e piena quella che negli altri ambiti è a volte difficile: stiamo parlando dell’integrazione.

Ospite d’eccezione della manifestazione è stato una delle stelle assolute nel panorama italiano, e non solo, sia del torball sia del goalball: Antonio Di Pasquale, tesserato con il Colosimo Napoli e Azzurro titolare delle Nazionali maggiori sia di torball sia di goalball. Antonio, tra le altre, ha raccontato la sua recente esperienza agli Europei di goalball, che si sono svolti in Moldavia, e la sua grande carriera sportiva che è da sempre costellata di allori e vittorie prestigiose in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa. Un vero top player che è giunto nel capoluogo di regione grazie al grande rapporto di amicizia e di stima che lo lega a I Guerireri della Luce Campobasso e al tecnico Mariella Procaccini.

Ovviamente il momento clou è coinciso quando gli studenti dell’ITST “Marconi” sono entrati in palestra e hanno potuto provare in prima persona a giocare a torball al fianco de I Guerrieri della Luce Campobasso e del pluricampione Antonio Di Pasquale. L’entusiasmo mostrato dai ragazzi è stato davvero molto elevato tanto è vero che si è scelta la sede dell’Itis “Marconi” come cornice ideale per lo svolgimento della seconda edizione della “Torball Cup Molise” che andrà in scena alla fine del mese di ottobre.

L'addetto stampa del CIP Molise
Stefano Venditti