Dipartimento delle Pari Opportunità

SummerStem

Immagine tratta da: http://www.bossy.it/stem-e-donne-cosa-ci-perdiamo-finche-saranno-solo-delle-infiltrate.html

Per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio ha stanziato circa 2 milioni di euro per l’attuazione dell’iniziativa “In estate si imparano le STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.

L’iniziativa prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) da svolgersi nel periodo estivo rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole elementari e medie (primarie e secondarie di primo grado).

Il progetto dell’ITST G. Marconi, ideato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘Colozza’, è l’unico della Regione Molise che ha ottenuto il finanziamento e a fine estate bambine e bambini della Colozza potranno partecipare ad un percorso didattico in ambito tecnico-scientifico tra i laboratori dell’Istituto Tecnico Marconi.

Si darà spazio alle scienze (Chimica e Fisica), grazie ad attività in laboratori attrezzati per sviluppare la curiosità dei partecipanti, e alle attività laboratoriali di robotica e coding; infine si concluderà il percorso esponendo ai genitori e al gruppo dei pari gli artefatti creati.