Sabato 7 maggio 2017, presso l’Aula “Galileo Galilei” del dipartimento di Bioscienze e Territorio dell'Università del Molise che ha sede a Pesche (IS), si è svolta la cerimonia di Premiazione dei Giochi della Chimica 2017, organizzati dalla Società Chimica Italiana, in convenzione con il MIUR.
Alla manifestazione, entrata ormai nella tradizione delle attività culturali italiane, hanno partecipato circa 100 studenti provenienti da undici scuole superiori della nostra regione, in una competizione scientifica che ha messo a dura prova le loro capacità e la loro preparazione.
In particolare gli studenti dell'ITST Marconi si sono confrontati in due delle tre categorie previste: quattro ragazzi del biennio (Colucci F., Di Mella G. e Petti D. della classe 2F e Tedeschi M. di 2G) hanno partecipato nella categoria A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore e otto ragazzi del triennio di chimica (Albino N., Carozza M., Fabrizio J., Oriente P. della classe 3ACM; Mancini S. della 4ABA; Testa P. della 4BBA; Finelli C. e Cretella G. della 5BBA) hanno partecipato nella categoria C, riservata esclusivamente agli studenti del triennio con indirizzo chimico.
Gli alunni del Marconi hanno ottenuto ottimi risultati: Manuel Tedeschi si è classificato al terzo posto nella categoria A, mentre nella categoria C Finelli e Carozza si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Il ringraziamento va a tutti gli studenti che si sono messi in gioco, preparandosi alla gara e partecipandovi con entusiasmo.
E soprattutto, grazie ai loro risultati, l'ITST Marconi si è classificato al primo posto nella graduatoria degli Istituti nella categoria A e al secondo posto nella categoria C.
Ai nostri brillanti studenti vanno tanti meritati complimenti!
Prof.ssa Maria Luisa Scarinzi