2017 05 05 PHOTO 00000017

Nella giornata di venerdì 5 maggio, l’ITST G. Marconi ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso “Progetti Digitali” organizzato da AICA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, nel corso del quale AICA ha destinato un contributo economico a sei scuole della regione. Il Marconi ha presentato il progetto “Pensiero Pesante”, nato nell’ambito del corso di Elettronica del prof. Luigi D’Onofrio con gli allievi della classe 5AET, vincendo uno dei due premi della categoria Alternanza Scuola-Lavoro.

Ancora una volta i nostri allievi si sono distinti, presentando un progetto che riesce a illustrare appieno il punto focale del corso di Elettronica, ovvero riuscire a far colloquiare il mondo fisico e quello virtuale, mettendo quest’ultimo al servizio della fisicità dell’uomo.

Il progetto consiste in un dispositivo che “sente” le onde cerebrali umane ed è in grado di misurare l’intensità di concentrazione, e quindi il grado di attenzione, della persona sottoposta a misura.
Il progetto ha suscitato un grande interesse da parte del Presidente AICA, dott. Giuseppe Mastronardi, che ha offerto al prof. D’Onofrio la collaborazione di AICA per lo sviluppo di applicazioni pratiche.

Prof.ssa Annalisa Gaddi

Al link https://sites.google.com/iti-marconi.gov…/ilpensieropesante/ è possibile vedere il sito creato per illustrare il progetto “Pensiero Pesante”.

Al link : https://sites.google.com/iti-marcon…/ilpensieropesante/videoalcuni interessanti video del processo di creazione e del funzionamento del dispositivo.