IMG 3073 2

Gestire al meglio un’azienda tessile fittizia per vincere il titolo nazionale di Business game “Crea la tua impresa“. E’ questa la sfida alla quale hanno partecipato gli alunni della classe IV sez. A Informatica dell’ITST “G. Marconi” di Campobasso ammessi alla finale di giovedì 16 marzo 2017 presso la sede dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA), promotrice del progetto. In campo 50 squadre finaliste di 26 scuole italiane che hanno ottenuto i risultati migliori, come la nostra composta dagli studenti: Simone Costanzo, Salvatore Di Maria, Micaela Gabriella Testa e Orazio Zingaro. Gli studenti saranno accompagnati dalle docenti Giancarla Petrella e Marialucia Iafigliola referente del progetto nonché Funzione strumentale per l’Alternanza scuola-lavoro.

“Crea la tua impresa” è un gioco interattivo basato sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un’azienda, rivolto agli studenti iscritti al IV e V anno delle Scuole secondarie di secondo grado che possono partecipare con squadre composte da 4-6 studenti, ognuna con il ruolo di direzione di un’azienda e il compito di prendere le decisioni migliori per aumentare il valore dell’azienda stessa. Vince la squadra che attiva capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi alla prova.

E’ dunque un gioco aperto agli studenti di tutte le scuole: pre-competenze economico-aziendali possono essere utili, ma è più importante saper pensare! Il gioco, a cui ogni anno partecipano centinaia di studenti di tutta Italia, è inoltre inserito tra i progetti ministeriali per la valorizzazione degli studenti eccellenti.