Descrizione
Il curricolo dell’Istituto “G. Marconi – L. Pilla” si inserisce nel quadro complessivo generale che prende il nome di profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici. Tale profilo nasce con il concorso e la piena valorizzazione di tutte le componenti, educative e didattiche, delle attività scolastiche. Ogni disciplina concorre alla formazione dello studente mediante il raggiungimento di obiettivi specifici e di risultati di apprendimento, distinti per ogni indirizzo e diversificati per il primo biennio, per il secondo biennio e per il quinto anno.
Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento di competenze relative agli assi culturali dell’obbligo di istruzione. Le discipline dell’area di indirizzo si fondano su metodologie laboratoriali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali anche a reali situazioni di lavoro.
Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario, connotato anche dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.) che consentono agli allievi di sperimentare le nozioni teoriche apprese in classe, nonché di acquisire e consolidare le competenze in contesti reali.
0